La #Storia, attraverso la #memoria, dovrebbe insegnarci a costruire un mondo migliore, dove le diversità siano riconosciute e valorizzate come un prezioso patrimonio, non come un ostacolo.
Integrare ciò che è #diverso da noi non è una minaccia, ma un’opportunità di arricchimento, contro un’omologazione che schiaccia il pensiero individuale e alimenta la #paura di essere etichettati come “diversi”, “folli” o “liberi pensatori”.
L’omologazione priva le persone del loro libero arbitrio, del pensiero critico e del confronto costruttivo, trasformando le menti in terreni fertili per manipolazioni facili e ingannevoli promesse di felicità effimera. È una trappola che ci conduce verso un mondo appiattito, dominato da un pensiero unico.
Eppure, mai come oggi, abbiamo bisogno di un mondo dove nessuno debba temere di essere sé stesso. Dove il coraggio di fare scelte consapevoli e responsabili diventi la forza motrice per superare ogni confine, ogni pregiudizio, ogni #filospinato che ci imprigiona.
Dobbiamo avere il #coraggio di essere #farfallegialle, capaci di volare sopra le barriere, liberi di scegliere, liberi di pensare, #liberi di essere.
𝗦𝗼𝗹𝗼 𝗰𝗼𝘀𝗶’ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝗮’.
